Novembre

Sabato 11 novembre, h 18:30, presentazione al Club Nautico del libro di Mario Marino e Giuseppe Nocca FORMIA A TAVOLA, interessante percorso, illustrato dagli autori, nella storia gastronomica del territorio. Seguirà Cena con menù degustazione a cura del Maestro Chef Mario Marino.
Ottobre


Settembre

LA LUCE BLU: RACCONTO DI UNA COMUNITÀ
Sabato 16 settembre, alle ore 18:30, si terrà, sulla terrazza del Club Nautico Gaeta, la presentazione del libro di Pasquale Di Ciaccio LA LUCE BLU. Racconto di un microcosmo con i suoi vichi, i suoi bassi, il suo mare, le sue colline. E rappresentazione dei profondi sentimenti, che animano, tra gioie e dolori, la gente del luogo, che non rinuncia, tuttavia, ai propri sogni, alle proprie fantasie, ad immaginare ciò che la vita non sempre dà: LA LUCE BLU.


Sabato 9 settembre Serata d’Autore al Club Nautico con la chitarra e la voce di Dario Calderone!!
Agosto



L’Arte della fotografia di Paolo Di Tucci racconta una “GAETA SENZA TEMPO” e ne rivela, attraverso un viaggio straordinario, volti nascosti e voci misteriose, che regalano meraviglia ed emozioni uniche.
Luglio


GIUGNO

Sempre a cura di Valente / Di Mille / Rata il docufilm ELENA, storia del Borgo di Gaeta, 1^ e 2^ parte, ci terrà compagnia sulla terrazza del Club Nautico, giovedì 29 e sabato 1^ luglio. Percorreremo la storia affascinante, sconosciuta a molti, di un Borgo, fiero della sua autonomia, durata solo 30 anni (1897/1927) e della sua identità conquistata e fortemente difesa, attraverso l’unità di una popolazione, che pur nella diversità delle proprie attività, si riconosce nella sacralità del lavoro, nei riti, nelle funzioni, nelle espressioni socio-linguistiche, nei racconti popolari, abitati da personaggi che si muovono tra realtà e fantasia. Nella condivisione, libera e serena del proprio vissuto.

Sabato 10 giugno, h 18.00, presentazione della MOSTRA PERSONALE (10/17 giugno) di Marcello del Prato, le cui ricerca è incentrata sull’esplorazione dell’universo umano e della verità in tutte le sue forme.

MAGGIO

APRILE



MARZO

Il Club Nautico nell’ambito della propria attività socio-culturale propone, seguendo le tematiche di Favole di Gusto (Manifestazi one promossa dall’Amministrazione Comunale), quattro serate enogastronomiche legate al patrimonio culinario del territorio.


Sabato 4 marzo, presentazione al Club Nautico del CATASTO MURATTIANO DI GAETA – Ali Ribelli Edizione – a cura di Giuseppe Nocca.
Il testo rivela la vitalità, nei primi anni del 1800, di una comunità che integra perfettamente le varie economie che l’attraversano. L’autore ha ricostruito con grande meticolosità un paesaggio socio/economico preindustriale che restituisce fotogrammi della vita quotidiana gaetana, paesaggio in gran parte sconosciuto ai più, e soprattutto ai giovani, cui il testo è dedicato.
FEBBRAIO

Pomeriggio con Eduardo De Filippo per assistere alla rappresentazione di uno dei lavori più significativi sulla funzione del Teatro, L’ARTE DELLA COMMEDIA, in scena al San Ferdinando di Napoli, tempio della drammaturgia napoletana.


GENNAIO 2023

Sabato 14 gennaio incontro scientifico/culturale L’INTELLIGENZA DEL CUORE E I SISTEMI ENERGETICI a cura del Dott. Salvatore Valente e del Prof. Salvatore Cicconardi. Si analizzerà, in un fantastico viaggio, la suprema bellezza dei sistemi energetici / funzionali creati dalla natura e dall’uomo. Strutture complesse che consentono al cuore e alle macchine prodotte dall’uomo di generare un incantevole modello di sorprendente armonia.

“CONCERTO DI CAPODANNO” al Club con la raffinata e coinvolgente musica del Jazz Quartet Trapani / Di Chiappari / Del Signore / Di Cretico.
Momento imperdibile di condivisione e bellezza per dare il benvenuto al nuovo anno