Salta al contenuto
Dicembre
Venerdì 6 dicembre al Club Nautico Gaeta accattivante prima presentazione del libro di Giuseppe Nocca e Anna Maria Masci ” La cucina al tempo dei Caetani “. Una retrospettiva del periodo narrato attraverso analisi delle fonti e indagini territoriali delle pietanze, che costituiscono ancora oggi l’identità della provincia. Completerà la serata gustosa cena a tema, sapientemente illustrata dall’autore.
Novembre
Storia privata e testimonianza storico politica sono strettamente collegate nel libro di Anna Teresa Formisano ” POLITICA. STORIA DI UNA RAGAZZA “, che sarà presentato sabato 16 novembre ore 18:00 al Club Nautico Gaeta. Dal racconto emerge il carattere determinato di una donna animata da forti ideali e saldi principi, che sostanziano sempre il suo agire politico e sociale. Di una donna il cui impegno politico comporta non poche ” fatiche ” e problematiche che si proiettano in una realtà senza tempo.
Una mostra di dipinti di Mario Magnatti, pittore di Marina emerito, domenica 10 dicembre al Club Nautico Gaeta. Alle 17.00 nella Sala Conferenze si terrà un incontro presentazione della rassegna che andrà ad arredare la Nuova Nave Ammiraglia della Marina Militare italiana, la portaelicotteri ” Trieste”. Artista poliedrico, Mario Magnatti, ha spesso posto, al centro delle sue rappresentazioni pittoriche, il MARE, nelle sue infinite suggestioni e come teatro di imprese ed eventi che hanno fatto la storia. Le ultime creazioni, in qualità di pittore di Marina, confermano la sua antica, sempre nuova passione.
Un ciclo di Seminari/Conferenze di Criminologia al Club Nautico Gaeta. Docente e coordinatore il criminologo Prof Carmelo Lavorino. Sabato 9 novembre ore 17:00 il primo incontro su ” Il Giallo di Arce “.
Ottobre
CONCERTO JAZZ Sabato 26 ottobre ore 18:30 JAZZ TALES al Club. Omaggio di tre musicisti, legati dalla passione per il jazz e le musiche improvvisate, ad alcune tra le più importanti figure che hanno segnato con i loro percorsi umani e musicali la storia del jazz. Racconti in musica, attraverso un linguaggio che ripercorre la tradizione non senza sguardi sonori contemporanei.
PINO SETTANNI, LA MAGIA DEI RITRATTI Sabato 19 ottobre 2024 ore 18,00 presentazione, Sala Conferenze Club Nautico, del libro PINO SETTANNI IL SOGNO INFINITO della giornalista RAI Lorella Di Biase. Dialogherà con l’autrice il giornalista Sandro Gionti. Il volume racconta la vita e l’opera del geniale fotografo, prediletto dai protagonisti del cinema e dell’arte a partire dagli anni ’70 del ‘900. Una galleria di volti, testimoni di una stagione eccezionale, raccontati da un Maestro dei ritratti. Nel corso della presentazione saranno proiettati foto e video inediti, acquisiti dall’Istituto Luce, che costituiranno preziosa documentazione per esplorare l’opera dell’eclettico e talentuoso fotografo. La ricerca costante della luce e dei colori forti, consacreranno l’originalità della sua Arte.
Domenica 13 ottobre 2024, ore 17:30, Sala Conferenze Club Nautico Gaeta. Meeting dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Un’occasione unica per confrontarsi e unirsi in una lotta che riguarda tutti.
Venerdì 5 ottobre ore 18:30, in occasione del Seminario di Acquerello, 4/6 ottobre Sale del Club con la partecipazione del maestro acquerellista Federico Gemma, si terrà la presentazione degli sketchbook ISOLE PONZIANE e VENTOTENE a cura della giornalista Cristiana Pumpo.
Gli autori presenteranno un aspetto poco indagato del grande artista del seicento, che trova le ” sue donne ” nei vicoli, nelle realtà più depresse di Roma e le adorna di una dolente, affettuosa tenerezza. Un mondo di passioni e Umanissima Bellezza in cui la donna acquista una potente e orgogliosa inedita centralità. Una grande forza vitale, una fisionomia tutta nuova di chi, coraggiosamente, rivendica il proprio diritto alla dignità e alla vita.
Settembre
Sabato 28 settembre ore 18:30, nella Sala Conferenze del Club, incontro sul tema ENERGIA PER LA VITA a cura del Dott Aldo Minutillo, che illustrerà i meccanismi alla base della conversione del contenuto energetico dei cibi in energia biologica necessaria per tutte le attività vitali.
Agosto
Venerdì 30 agosto ore 19:00, presentazione del libro di Angelo Piermattei, ” Lettere sulle rotte oceaniche”. Decifrare messaggi all’esterno e all’interno delle lettere di un antico carteggio di circa 300 missive viaggiate nel XIX secolo lungo tre Oceani, ha permesso di contestualizzare la personalità di chi scriveva con gli avvenimenti storici e conoscere le ambizioni commerciali di Vito e Giuseppe Viti di Volterra. I due scrissero le ansie legate alle distanze raggiunte, i tentativi di incontrare altri mercanti, i successi, gli insuccessi, i segreti commerciali e il complesso e costoso sistema postale dell’epoca.
Mercoledì 28 agosto, ore 18:30, presentazione del libro di Carnelo Lavorino e Enrico Delli Compagni, ” La prova scientifica nel caso di Arce “, omicidio di Serena Mollicone, caso giudiziario e investigativo, controverso e irrisolto, che dal 2001 aspetta giustizia e verità.
Al Club Nautico Gaeta la personale di ROZA BILBILI. Una grande vivacità cromatica caratterizza le opere dell’artista albanese, che pone al centro della sua ispirazione il paesaggio marino di Gaeta, città in cui vive e lavora, paesaggio colto nel suo “caratteristico” BLU DALL’ALBA AL TRAMONTO, cui la resina, materiale preferito dall’artista, dona lucentezza, profondità, movimento.
Sabato, 03 Agosto 2024 ore 20:30, sulla Terrazza del Club, Concerto al tramonto, Trio ESSENZE LIVE – L’eleganza in musica – Un affascinante viaggio nella musica autoriale contemporanea.
Luglio
Sempre a cura di Valente/Di Mille/ Rata il docufilm ELENA, storia del Borgo di Gaeta 1^ e 2^ parte, ci terrà compagnia sulla Terrazza del Club Nautico, giovedì 25 e sabato 27 luglio, ore 20:00. Percorreremo la storia affascinante, sconosciuta a molti, di un Borgo, fiero della sua autonomia, durata solo 30anni (1897/1927) e della identità conquistata e fortemente difesa, attraverso l’unità di una popolazione che si riconosce nella sacralità del lavoro, nei riti, nelle espressioni socio-linguistiche, nei racconti popolari, nella condivisione libera e serena del proprio vissuto.
Sabato 20 luglio ore 20:30 sulla terrazza del Club Nautico Gaeta in scena GLI INCANTASTORIE con lo spettacolo musicale che ha come protagonisti personaggi del popolo che, con il loro coraggio, hanno cambiato la storia…
Domenica 7 luglio alle 19 verrà presentato, presso la sala conferenze del Club Nautico di Gaeta, il libro di Paolo Micalizzi “La lingua perduta della città”; opera in cui confluiscono riflessioni e considerazioni storico-urbanistiche sviluppate dall’autore nel corso della sua cinquantennale attività, riguardanti un ambito cronologico di straordinaria vastità che si estende dall’origine della civiltà urbana fino all’età contemporanea.
Giugno
Sabato 22 giugno ore 20:30, sulla terrazza del Club Nautico Gaeta, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Addio agli estrogeni” di Gabriella Catania, tra le interpreti le socie Lella Forte e Francesca Lorenti.Il lavoro affronta con ironia e leggerezza uno stereotipo di genere molto diffuso.Vi aspettiamo per una serata all’insegna del divertimento e… della riflessione.
Appuntamento con la POESIA, sabato 15 ore 18:00, al Club Nautico Gaeta, per la presentazione del libro di Carlantonio Ciufo “Versi da un cassetto”. Saranno due note e apprezzate voci poetiche, quelle di Edvige Gioia e Giuseppe Napolitano, a rappresentare ed interpretare le riflessioni dell’autore che regalano suggestive immagini ed efficaci sensazioni visive… Lettori Anelli/Baldari/Secondino, accompagnati dal commento musicale di Paolo Granata.
Da venerdì 31 maggio a sabato/domenica 1-2 giugno, si svolgerà presso la nostra sede, il progetto VELA DAY, occasione per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela. L’iniziativa, sostenuta dalla FIV, vedrà la partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole del territorio per i quali saranno organizzate varie attività anche a carattere ludico.
Maggio
Sabato 25 maggio IV MEETING Formazione Cultura Economia dell’Associazionismo Sociale del Sud Pontino. L’evento ha come scopo la messa in evidenza del valore della formazione per un associazionismo consapevole.
Aprile
Appuntamento, sabato 27 aprile, con Antonella Prenner, per una rilettura storica di un’epoca sconvolta da intrighi di corte, passioni, ambizioni. Al centro della narrazione alcune affascinanti figure femminili molto vicine al potere e dal potere influenzate. Di qste donne, la scrittrice,con la sua capacità di cercare sempre le radici umane dei racconti ufficiali, svelerà aspetti emotivi intensi e desideri di vita che sono quelli di tante donne di ogni tempo.
Marzo
La biodiversità degli agrumi del golfo di Gaeta, un’eredità rinascimentale che racconta gusto e territorio: una nuova proposta in tavola. Questo il tema che affronterà, sabato 16 marzo, nel corso della sua presentazione, il prof. Giuseppe Nocca, esperto della storia dell’alimentazione e degli stili di vita ad essa connessi.
È un mito che narra poeticamente le origini dell’oliva di Gaeta. Mito da cui partirà Salvatore Valente nella presentazione storico/culturale di una delle più rinomate eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
Febbraio
I FOOLS di Shakespeare attraversano come un filo rosso le varie storie e portano anche nelle tragedie la loro irriverenza, saggezza, follia… verità. Questo lavoro teatrale si propone di presentarli tutti (24!) in poco più di un’ora. Sotto l’aspetto comico/realistico pongono riflessioni profonde che riflettono il pensiero dell’ Autore.
Sabato 17 febbraio, ore 18:00, LE DONNE DI CARAVAGGIO, relatore Salvatore Valente. Le donne vivono nella pittura di Caravaggio una intricata natura perennemente in bilico tra sacro e profano, tra peccato e redenzione. Nella vita reale esprimono la vita delle ultime, peccatrici senza speranza. A loro Caravaggio dà il diritto alla dignità e alla vita.
Carnevale al Club Festa di colori, suoni, sapori…
Gennaio
Domenica 21 gennaio, per la seconda volta al Club Nautico, la Nestor Theater Company, guidata da Kevin Arduini, porta in scena MARIA CALLAS, a 100 anni dalla nascita: racconto allo specchio di vita e arte.
Il 1º gennaio, alle ore 18:30, appuntamento al Club Nautico Gaeta per il CONCERTO DI CAPODANNO – seconda edizione – con le intense e suggestive sonorità di LINA SENESE, raffinata interprete della canzone napoletana e francese. Imperdibile momento di Condivisione e Bellezza per dare il Benvenuto al Nuovo Anno.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok No Privacy Policy